/Formazione Automotive e Corsi di Guida Sicura
Formazione Automotive e Corsi di Guida Sicura2018-01-10T17:15:58+00:00

Formazione Automotive e Corsi di Guida Sicura

Corsi di Guida Sicura

Educare alla Guida Responsabile

Elenco Corsi Sicurezza Stradale
Guarda il Video dei Nostri Corsi

Guidare è attività sociale per eccellenzagruppo_cmb_guida_sicura

Mantenere in efficienza il proprio veicolo e guidare “con giusta misura” allo scopo di prevenire il rischio di incorrere in incidenti stradali e di arrecare danno a persone e cose è una primaria “responsabilità civica”. Transitare nello spazio pubblico, senza subire o generare pericolo per sé e per gli altri, è uno dei fondamentali diritti/doveri dei membri di una comunità civile bene ordinata.

L’atteggiamento interiore verso la propria vita e verso il “mondo”, la consapevolezza di sé nell’interazione con gli altri, le conoscenze e le abilità di cui ci si avvale nel condurre un veicolo e nel fronteggiare le diverse evenienze, sono i tre fattori che insieme rendono i nostri comportamenti di guida più o meno “responsabili”. Una guida responsabile è anche orientata alla riduzione del consumo di carburante e quindi delle emissioni nocive in atmosfera.

Vantaggi per le aziende che organizzano Corsi di Guida Sicura

  • Costo Zero: questa tipologia di corsi possono essere inseriti in un progetto di miglioramento per l’azienda interamente finanziabile tramite i fondi interprofessionali.
  • Sgravi Inail: le aziende che organizzano corsi di guida sicura teorico-pratico possono richiedere una riduzione del tasso di premio dovuto all’INAIL
  • Migliori Performance e Minimizzazione dei Rischi: in termini di affidabilità e sicurezza nella guida e nel trasporto di persone e merci.
  • Riduzione dei Costi: sanitari, di riparazione, assicurativi e di fermo macchina conseguenti agli incidenti, evitando inoltre la perdita di servizi, per ritardate consegne o per perdite di competenze professionali …
  • Guida Ecocompatibile: riduzione dei costi derivanti da un eccessivo consumo di carburante

Il metodo CMB: consapevolezza e padronanza tecnica.

CMB Consulting propone dei corsi di guida sicura che utilizzano una metodologia didattica – denominata CHECK DRIVE© – il cui scopo è determinare nei partecipanti un “cambiamento cognitivo”, insegnando loro a prestare attenzione a una estesa varietà di elementi, prima in larga parte non considerati, e ad agire su di essi in modo più appropriato: tipi di rischio, criticità relative al mantenimento in efficienza del veicolo, prestazioni delle tecnologie per la sicurezza e il contenimento dei consumi, posizione e tecnica di guida, schemi “difensivi” di osservazione e di azione, in quanto orientati alla percezione e gestione dei molteplici fattori di rischio nel mutevole contesto del traffico e della viabilità.gruppo_cmb_guida_sicura_v2

La posizione “alle nove e un quarto” delle mani sul volante ha una motivazione di carattere funzionale specifica: assicurare il controllo ottimale del veicolo in ogni circostanza ed evitare che mani e avambracci vengano proiettati violentemente nella malaugurata eventualità dell’esplosione degli airbag; ha però anche una ragione di carattere più generale, “olistico”: assicurare la connessione di entrambi gli emisferi cerebrali all’azione del guidare: restare concentrati e connessi. La distrazione, ovvero “sguardo, testa (e cuore) altrove”, sono uno tra i maggiori fattori di rischio.

Il corso – della durata di 4 ore – si propone di rafforzare la capacità di prevenire il rischio di incidenti stradali e di ridurre consumi e impatti ambientali.

Chi partecipa ai corsi di guida sicura impara a osservare aspetti in precedenza trascurati e rafforza la capacità di gestire le criticità, arricchendo le proprie conoscenze tecniche e pratiche.

Il corso è basato sulla metodologia CHECK DRIVE© e attiva un processo di apprendimento accelerato mediante l’interazione tra l’esperienza pratica in ambiente di traffico reale, l’azione di coaching svolta dall’istruttore, i momenti di riflessione e valutazione condivisa, l’acquisizione di nozioni teoriche.

Sono previste due prove di guida su strada alternate con sessioni d’aula. Nelle prove di guida l’allievo è sempre affiancato da un istruttore. Sono impiegate auto con caratteristiche standard e le guide si svolgono lungo percorsi studiati appositamente per includere le situazioni tipiche della viabilità urbana ed extraurbana.Corsi di guida sicura

Nel corso della prima prova di guida –diagnostica – l’allievo conduce il veicolo con le modalità che gli sono proprie. L’istruttore al suo fianco prende nota delle proprie osservazioni e, al termine della prova, illustra all’allievo le correzioni e i miglioramenti da adottare.

Nelle sessioni d’aula l’allievo acquisisce nozioni di carattere teorico e riflette sulla propria esperienza anche nel confronto con gli altri. Con la seconda prova di guida – correttiva – l’allievo, con la supervisione dell’istruttore, mette in pratica e consolida le conoscenze acquisite.

Il corso non prevede lo svolgimento di prove tecniche in area chiusa attrezzata, quali frenata di emergenza, guida su fondo con scarsa aderenza, superamento di ostacoli, controllo della stabilità, e simili.

Scheda Guida Sicura

I destinatari dei nostri corsi di formazione sulla sicurezza stradale sono: aziende, professionisti, autisti di enti pubblici e della p.a.,  autisti professionali, addetti alla distribuzione e alla security, guidatori di ambulanze e mezzi speciali e singole persone che vogliono migliorarsi nella guida. 

L’obiettivo di queste lezioni, come tutti i corsi realizzati dal Gruppo Cmb,  è di favorire un processo di apprendimento, reale e pragmatico, attraverso l’interazione tra esperienza pratica e nozioni di teoria.