Corso per la Gestione delle emergenze

Gestione delle emergenze

Destinatari

Il corso è rivolto ai Titolari, RSPP, Dirigenti, preposti, RLS e a tutti gli addetti alle emergenze delle aziende in cui gli affollamenti possono rappresentare un pericolo.

Obiettivi del corso

In una situazione di emergenza, le persone possono sentirsi sopraffatti dagli eventi, soprattutto se non hanno ricevuto una formazione adeguata o non hanno esperienza su come affrontare una situazione critica. L’obiettivo del corso è fornire degli strumenti e delle conoscenze utili per saper valutare e affrontare efficacemente le situazioni di emergenza , riconoscendo le potenziali fonti di rischio che incidono nella percezione e nella reazione delle persone e individuando i migliori interventi correttivi per agire con consapevolezza e proteggere se stessi e gli altri.

Contenuti didattici

  • Cosa significa emergenza? Oltre la tecnica, analisi degli aspetti cognitivi
  • La percezione del pericolo: frame, script ed euristiche
  • Come reagiscono le persone alle situazioni di emergenza: stress, paura, shock, analisi degli aspetti psicologici ed emotivi legati alle emergenze
  • Il panico: come gestirlo e contenerlo
  • Aspetti sociali dell’emergenza: la gestione della folla, i comportamenti irrazionali, le variabili ambientali Elementi chiave di una comunicazione efficace: tempestività, semplicità, tonalità emotiva.
  • Il segnale di pericolo: Fonte sonora, Messaggi preregistrati e Messaggi in chiaro in tempo reale
  • La definizione delle procedure del piano di emergenza

Metodologie formative previste

La metodologia formativa prevista sarà teorica, attraverso la quale si analizzeranno analisi di situazioni tipo e si faranno anche delle dimostrazioni reali.

Durata complessiva del corso

4 ore

Torna all'elenco dei Corsi di formazione comportamentale della sicurezza