///Gestione della sicurezza nelle aree della movimentazione logistica
Gestione della sicurezza nelle aree della movimentazione logistica2018-05-02T13:24:58+00:00

Gestione della sicurezza nelle aree della movimentazione logistica

Il corso “Gestione della sicurezza sul lavoro nelle aree della movimentazione logistica” proposto dalla CMB Consulting srl affronta il tema della prevenzione degli incidenti e degli infortuni sul lavoro nelle attività di trasporto e movimentazione delle merci all’interno del perimetro dei siti produttivi, nelle aree coperte e nei piazzali. Sono i luoghi in cui interagiscono una pluralità di oggetti, veicoli (carrelli, vetture, furgoni, autocarri …) persone, con riferimenti organizzativi e profili giuridici diversi.

Cadute dal veicolo, investimenti, cadute di oggetti e ribaltamenti sono solo alcuni degli incidenti più frequenti e con esiti spesso gravi. La prevenzione del rischio è resa particolarmente complessa dalla necessità di governare una molteplicità di soggetti e di responsabilità.

Gestione della sicurezza nelle aree della movimentazione logistica

Obiettivi didattici

Il corso si propone di presentare ai partecipanti un approccio sistematico alla gestione della sicurezza nel settore della logistica, fornendo indicazioni riferite agli ambiti quali la progettazione e la gestione del sito; la scelta e la gestione dei veicoli; le competenze e i comportamenti dei conducenti e degli altri operatori coinvolti, i metodi per la gestione del miglioramento continuo.

Il corso intende, inoltre, coinvolgere i partecipanti in momenti di discussione costruttiva durante i quali, condividendo esperienze e analisi, si identifichino le situazioni di rischio più frequenti e/o critiche e le cause relative elaborando quindi proposte per migliorare la prevenzione dei rischi.

Destinatari del corso

Il corso è rivolto agli operatori di aziende dei settori logistico, industriale, commerciale, con ruoli di RSPP, ASPP, Dirigenti e preposti per la sicurezza. Qualora se ne faccia richiesta potranno essere erogati crediti formativi (RSPP e ASPP)

Contenuti didattici

Gli argomenti trattati sono i seguenti:

1- Principi generali di riferimento

  • Inquadramento normativo – riferimenti al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
  • Organizzazione della sicurezza dell’azienda – I ruoli organizzativi e i procedimenti del Programma aziendale di miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza

2- Criteri guida riferiti a:

  • Spazi e attività: layout, segnaletica, barriere, dispositivi, criteri di svolgimento per tipo di attività e di gestione delle interferenze
  • Veicoli: caratteristiche ottimali in relazione ai contesti di impiego, criteri di guida, manovra e manutenzione
  • Persone: competenze e comportamenti

3- Mappatura dei rischi e dei fattori causali associati. Elaborazione di proposte per la prevenzione e gestione del rischio.

4- Metodi di gestione di discussioni costruttive.

Durata del corso

Il corso ha la durata di 8 ore.

Sedi

Tutta Italia

Torna all’elenco dei Corsi di formazione comportamentale della sicurezza