Work in hyperbaric environment: highlights in risk assessment and risk management
Sabato 30 marzo 2019, ore 09.30
presso Scuola Superiore Sant’Anna – Pisa

Work in hyperbaric environment: highlights in risk assessment and risk management

Nel contesto delle situazioni di rischio in abito occupazionale, le attività lavorative in atmosfere iperbariche costituiscono tutte una condizione tanto particolare, quanto complessa nella gestione di “sicurezza e salute” degli operatori.

Oltre ai fattori di rischio che accompagnano le diverse azioni lavorative – quali ad esempio rumore, sovraccarico biomeccanico, lavoro notturno, etc. – tutti i soggetti interessati sono accomunati, infatti, dall’esposizione ad un ambiente straordinario per definizione.

Il Convegno, nato nell’ambito delle Attività del Master PierGiorgio Data in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma e il Gruppo CMB come sponsor, si propone pertanto di offrire a tutti gli attori della prevenzione in azienda (Datori di lavoro, RSPP/ASPP, Medici Competenti e Medici Iperbarici, RLS, tecnici iperbarici ed altri addetti del settore) un quadro il più possibile aggiornato su questo specifico argomento.

Un gruppo di esperti offrirà una sintesi sul vigente disposto normativo sul lavoro in atmosfere iperbariche, sulle procedure di “valutazione e gestione del rischio”, sulle evidenze scientifiche in tema di fisiopatologia e sui modelli decompressivi, oltre che sulle misure di sorveglianza sanitaria dedicate a questa specifica tipologia di operatori.

Programma ed iscrizioni